Design in pratica.

Il progetto Erwitt ‘riaccende’ pezzi di storia
Giacomo Favilla fa rivivere il passato con il suo progetto “Radio Vintage Bluetooth”.

Osservando un oggetto del passato, vi è mai capitato di percepire l’intramontabile legame evocato dai ricordi nostalgici? Questo è esattamente quello che è successo al giovane Giacomo Favilla, fotografo e perito in Elettronica e Telecomunicazioni Toscano, che durante un viaggio in Svezia è stato colpito dalla numerosa quantità di radio d’epoca, esposte nei negozi come elementi puramente decorativi. Rapito dal fascino di quegli oggetti, non più funzionanti e privati della loro voce, Favilla decide, una volta tornato in Italia, di riaccendere un pezzo di storia attraverso l’upcycling. L’idea del progetto Erwitt | Radio Vintage Bluetooth nasce con la volontà di restituire la vita alle vecchie radio vintage, trasformandole, attraverso il riuso creativo, in prodotti al passo con le nuove tecnologie. 

Radio Vintage Bluetooth a corrente ®
Erwitt store ® 2017

Il primo prototipo realizzato da Favilla, è stato creato utilizzando una vecchia radio non funzionante del nonno, in cui gli elementi esterni hanno mantenuto le linee eleganti ed intramontabili del passato, mentre le componenti interne vengono adattate per connettersi ai device bluetooth: smartphone, pc, Mac e tablet. Visto il successo riscosso dal progetto, nel 2017 ha debuttato nell’East Market di Milano, a cui ha seguito la decisione di aprire un negozio online e e successivamente uno Store fisico con tanto di laboratorio professionale ↑.

Ogni radio vintage →, ha una sua peculiarità sonora, e attraverso il processo di lavorazione artigianale in cui viene integrata la migliore componentistica tecnologia audio-wireless disponibile sul mercato, questo suono può continuare ad essere sentito, affiancato ai nostri moderni dispositivi. 

Approfondimenti

Questo dossier fa riferimento ai temi trattati nella terza pratica di design virtuoso “Risorse misurate per un corretto sostentamento” e vuole portare a ridurre l’impiego di una risorsa quando l’uso eccessivo risulta essere superfluo.

Articoli che trattano lo stesso tema

‣ Erwitt, la radio d’epoca che diventa speaker Bluetooth, La Repubblica, 2021.
‣ Erwitt | Radio Vintage Bluetooth.

JVLT

12 Ottobre 2023

JVLT |

 12 Ottobre 2023