Dossier
La soluzione si trova nello scarto.Normalmente si pensa che per risolvere una situazione o proporre una novità sia necessario partire da zero. Se avessimo a disposizione risorse e spazio interminabili questo sarebbe vero; tuttavia, la realtà dei fatti ci porta a pensare alle cose esistenti in termini di “rinnovo” e non più di “obsolescenza”.
La crescita urbana è spesso associata ad un processo molto semplice: demolire per costruire. Questo sistema produce da solo circa il 30% dei rifiuti solidi dei paesi più sviluppati ed è chiaro come non possa rappresentare il futuro dell’architettura. L’architetto Julien de Smedt (Belgio), insieme alla start-up norvegese Othalo, ha progettato un sistema abitativo modulare interamente costruito con strutture in plastica riciclata →↓. Inizialmente destinato alle aree del globo in via di sviluppo dove l’urgenza di creare abitazioni è alta, ma facilmente riadattabile alle varie tipologie abitative esistenti: le città possono certamente affiancare edifici di plastica a quelli in cemento, legno, argilla, mattoni e ferro.


Il primo negozio IKEA di seconda mano, 2020. © IKEA.Abitazioni a basso costo in plastica riciclata, 2020. © Julien de Smedt.




Più in piccolo, nell’ottica di abbracciare un’economia totalmente sostenibile entro il 2030, IKEA nel 2020 ha introdotto il servizio “riporta e rivendi” ←↓, per dare una seconda vita ai mobili di casa. Scartare un mobile diventa quindi una soluzione per aiutare altre persone a vivere in modo più sostenibile, soprattutto in tempi di pandemia: prolungare la vita dei prodotti di cui già si dispone e prendersene cura è diventato ancora più rilevante.


Il primo negozio IKEA di seconda mano, 2020. © IKEA.
JVLT.5 febbraio 2021.
Approfondimenti
Questo dossier fa riferimento ai temi trattati nella quinta pratica di design virtuoso “Abitudini rigenerative da una corretta comprensione” e vuole portare a comprendere la natura di cose e persone andando oltre il loro aspetto.
Articoli che trattano lo stesso tema:
‣ Major fashion houses will sell products made from mushroom leather by next year, DeZeen, 2020 (EN).
‣ Secondhand no longer second-best for UK’s “circular economy” consumers, The Guardian, 2020 (EN).
‣ I miti da sfatare sull’economia circolare, Interni, 2020 (IT).
‣ L’architettura del futuro? Cosa succederà, Houzz, 2019 (IT).



▧