Dossier
Dall’artigianato alla robotica e viceversa.Dopo decenni di conformismo industriale, l’uomo sente la necessità di fare un passo indietro per tornare a mettere le mani in produzioni uniche. La sapienza dell’artigianalità viene affidata alla robotica per ripeterne i movimenti e moltiplicarne i risultati.



Adidas ha adottato l’uso di un robot ←↑ per la tessitura della tomaia “Futurecraft Strung”, altamente personalizzabile in termini di materiale, trama e conformazione del piede. Il tessuto ottenuto – il primo sul mercato con questa tecnologia – è una risultanza di un loop di ricerca che va dalla progettazione alla simulazione, svolto in collaborazione con lo studio Kram/Weisshaar. La volontà di Adidas è quella di rispondere alle esigenze dei singoli atleti per sviluppare codice, software e robot ad un livello di eccellenza tale da diffondere il know-how della compagnia a livello commerciale entro la fine del 2021.
JVLT.14 febbraio 2021.
Approfondimenti
Questo dossier fa riferimento ai temi trattati nella seconda pratica di design virtuoso “Operazioni agili per azioni corrette” e vuole portare ad organizzare le azioni quotidiane per non perderne in tempo ed efficienza.
Articoli che trattano lo stesso tema:
▧